Ricette di dolci: torta all’arancia con aroma al limone

1 Febbraio 2013 - di aavico

ROMA – Un dolce semplice da preparare ma molto gustoso. L’arancia dà alla torta quel tipico sapore di agrumi per un’ottima colazione o una ricca merenda.

Ingredienti:

Per la pasta frolla: 200 g di farina, 125 g di burro, 75 g di zucchero, 2 tuorli

Per il ripieno: 3 arance (scorza e succo), 5 uova sbattute, 150 g di zucchero, 150 ml di panna pastorizzata, la scorza di un limone non trattato e un cucchiaio di succo

Preparazione:

Mettete in una ciotola (anche in un robot) tutti gli ingredienti ad esclusione della farina. Lavorate finché l’impasto risulti omogeneo. Aggiungete la farina setacciata e mescolate fino ad ottenere un composto liscio.

Coprite con la pellicola e fate riposare in frigorifero per 1 ora. Una volta che la pasta si è ben freddata e solidificata, riprendetela dal frigorifero e stendetela, quindi foderate con questa uno stampo. Infornate la base a 190°C per circa 20 minuti, ponendo un peso o un foglio di carta forno con dei fagioli sopra per evitare che la pasta si gonfi in cottura.

Per la farcia, sbattete tutti gli ingredienti ottenendo un composto omogeneo. Versatelo sulla base precotta ed infornate nuovamente per 30-35 minuti (finché la crema si è rappresa). Togliete dal forno e lasciate raffreddare completamente prima di servire.