Ricette di dolci: torta al vino roso e cioccolato

Ricette di dolci: torta al vino rosso e cioccolato

13 Gennaio 2015 - di aavico

ROMA – Una torta decisamente speziata, ottima come dessert ma anche per accompagnare un tè. La torta al vino rosso viene arricchita da chiodi di garofano e cioccolato.

Ingredienti:

250 grammi di burro, 150 millilitri di vino rosso, 250 grammi di zucchero semolato, un cucchiaino di cannella, 4 uova, mezzo cucchiaino di chiodi di garofano, 20 grammi di cacao in polvere, 150 grammi di cioccolato fondente, 250 grammi di farina 00, lievito in polvere per dolci, panna e vaniglia per decorare

Preparazione:

Tagliate il burro a temperatura ambiente a cubetti e ponetelo in un robot da cucina munito di lame; aggiungete lo zucchero e lavorate tutto fino ad ottenere una crema. Dividete i tuorli dagli albumi (conservate gli albumi, poiché verranno usati successivamente) e unite poco alla volta i tuorli al composto; amalgamateli bene, dopodiché versate la cannella e chiodi di garofano in polvere.

Aggiungete anche il cacao amaro e poi il vino rosso. Mescolate fino ad ottenere una crema dal colore uniforme e a questo punto trasferite l’impasto in una ciotola; versate la farina setacciata mischiata al lievito e mescolate bene con una spatola per evitare la formazione di grumi. In un recipiente montate a neve con uno sbattitore elettrico gli albumi che avete tenuto da parte; quando gli albumi saranno montati, con la spatola uniteli delicatamente al composto in tre riprese mescolando dal basso verso l’alto per evitare che il composto si smonti. Successivamente con un coltello tagliate il cioccolato fondente molto finemente, e unitelo all’impasto che avete ottenuto. Imburrate e foderate con carta forno una tortiera del diametro di 22 cm e versatevi il composto, livellandolo bene con la spatola.

Fate cuocere in forno statico preriscaldato a 150° per 90 minuti (o in forno ventilato a 130° per 80 minuti); per verificare la cottura fate la prova con uno stuzzicadenti: se, infilandolo, risulterà asciutto, significa che la torta è pronta; in caso contrario, proseguite la cottura per qualche minuto. Una volta pronta, sfornate la torta e sformatela, ponendola a raffreddare.