Ricette di dolci: torta al grano saraceno farcita con ribes

Ricette di dolci: torta al grano saraceno farcita con ribes

11 Giugno 2014 - di aavico

ROMA – Una torta semplice e veloce da preparare, ottima per la colazione. Realizzata con grano saraceno e farcita con marmellata di ribes, il dolce è gustoso e leggero.

Ingredienti:

300 grammi di farina di grano saraceno, 100 grammi di farina 00, 300 grammi di burro, sei uova, 300 grammi di zucchero, una bustina di lievito in polvere, una bustina di vanillina, 400 grammi di marmellata di ribes

Preparazione:

Dividete i tuorli dagli albumi, lavorate a crema il burro con metà della dose di zucchero fino a ottenere un composto cremoso e bianco. Unite le farine con il lievito e la vanillina in una ciotola. Setacciate le polveri e raccoglietele in una terrina, quindi tenetele da parte. Aggiungete i tuorli, uno alla volta al composto di burro e zucchero e lavorate per almeno dieci minuti o fino a ottenere una crema molto morbida e spumosa.

Trasferite il composto di burro-zucchero e uova in una terrina pulita e aggiungete le farine setacciate, amalgamate il tutto con l’aiuto di una spatola molto delicatamente. Montate a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale e l’altra metà dello zucchero da aggiungere poco alla volta, unite al composto anche i bianchi a neve poco per volta e con movimento delicato dal basso verso l’alto.

Imburrate e infarinate uno stampo tondo e versatevi l’impasto; cuocete in forno caldo a 180° per 45 minuti; verificate la cottura inserendo nel centro uno stecchino, che dovrà risultare asciutto una volta estratto dalla torta. Lasciate freddare una decina di minuti nello stampo, tagliatela a metà orizzontalmente con l’aiuto di un coltello da pane; versate la marmellata di mirtilli rossi dal centro e con l’aiuto di una spatola piatta spargetela delicatamente fino ai bordi. Spolverizzate con abbondante zucchero a velo e servite.