Ricette di dolci: torta al cioccolato senza farina

Ricette di dolci: torta al cioccolato senza farina

8 Aprile 2015 - di aavico

ROMA – Una torta al cioccolato gustosa e senza farina. Veloce da preparare, ottima per la colazione e per una ricca merenda.

Ingredienti: 340 grammi di cioccolato fondente, 170 grammi di burro, 3 uova, 3 grammi di sale, 200 grammi di zucchero, 150 grammi di cacao in polvere, una bustina di vanillina.

Preparazione: Sciogliete il cioccolato fondente, nel microonde o a bagnomaria, e lasciatelo intiepidire. In una ciotola di una planetaria, munita di frusta, lavorate il burro ammorbidito a temperatura ambiente con lo zucchero, per ottenere un composto cremoso. Potete montare il burro anche con le fruste di uno sbattitore elettrico. Aggiungete un uovo alla volta, aspettando che il precedente sia stato ben incorporato.

Unite l’estratto di vaniglia; a parte setacciate il cacao e aggiungetelo al composto di burro, uova e zucchero, un cucchiaio alla volta. Unite anche il sale e infine il cioccolato tiepido. Amalgamate tutti gli ingredienti tra di loro con una spatola. Imburrate e foderate, con carta forno, una tortiera dal diametro di 22-24 cm, versate in essa l’impasto e livellatelo con il dorso di un cucchiaio, distribuendolo nella tortiera in modo uniforme.

Infornate la torta, in forno statico già caldo a 180 gradi per 30- 35 minuti (ventilato 160° per 20-25 minuti); quando si sarà creata una crosticina croccante, sfornatele e fatela raffreddare. Potete tenere la torta con la crosta verso l’alto oppure capovolgerla su di un piatto da portata: spolverizzatela con abbondante zucchero a velo.