Ricette di dolci: torta al cacao con mandorle e caffè

Ricette di dolci: torta al cacao con mandorle e caffè

2 Settembre 2014 - di aavico

ROMA – Una semplice torta al cacao aromatizzata con mandorle e caffè. Ottima per la colazione o per una ricca merenda.

Ingredienti:

200 grammi di farina, 200 grammi di cioccolato fondente, 280 grammi di zucchero, 200 grammi di margarina, una bustina di lievito chimico in polvere, una fialetta di aroma di mandorle, 3 cucchiai di caffè, mandorle per guarnire, 5 uova

Preparazione:

Con uno sbattitore elettrico sbattete la margarina, con 200 gr zucchero e i rossi delle 5 uova, fino ad ottenere un composto cremoso, liscio e omogeneo. In un pentolino mettete a sciogliere a fuoco basso il cioccolato a pezzetti con 3 cucchiai di caffè ristretto, e quando si sarà ridotto a crema, toglietelo dal fuoco, aspettate 5 minuti e poi aggiungetelo a cucchiaiate (una per volta) al composto precedentemente preparato, unendo anche l’aroma alla mandorla, la farina setacciata e il lievito in polvere.

Montate i bianchi a neve assieme ai restanti 80 gr di zucchero, e aggiungeteli al composto, incorporandoli delicatamente a cucchiaiate, mescolando dal basso verso l’alto, per favorire l’incameramento di aria. Imburrate ed infarinate una teglia (o la leccarda del forno) e versatevi il composto ottenuto; infornate a 150° per 10 minuti e poi alzate la temperatura a 180° e proseguite la cottura per circa 30 minuti.

Provate a verificare la cottura con uno stuzzicadenti, e quindi sfornate la preparazione e tagliate la torta a quadratini di 5 cm quando è ancora calda, poi, aiutandovi con una palettina, togliete le fette dalla teglia e mettetele su di un vassoio.