Ricette di dolci: spiedini frutta e cioccolato

Ricette di dolci: spiedini frutta e cioccolato

19 Giugno 2015 - di aavico

ROMA – Dei gustosi e simpatici dolcetti a base di frutta e cioccolata. Degli spiedini con frutta ricoperta di cioccolato bianco o fondente.

Ingredienti: 2 kiwi, una mela, 2 fragole, una banana, ananas, 300 grammi di cioccolato fondente, 300 grammi di cioccolato bianco, zuccherini colorati.

Preparazione: Iniziate a preparare la frutta: sbucciate il kiwi e riducetelo a fette dello spessore di circa 2 centimetri in modo che possiate agevolmente infilzare le fette con il bastoncino di legno. Sbucciate anche la mela, poi riducetela a spicchi piuttosto spessi e infilzatela con il legnetto; sbucciate anche la banana e dividetela in pezzi sempre da mettere sullo stecco. Ora proseguite con l’ananas baby, togliendo con un coltello tagliente la parte del fogliame e la base, quindi togliete la parte esterna e affettate l’ananas a fette di circa 2 centimetri di spessore. Poi con un coppapasta di circa 2 millimetri di spessore realizzate un forellino al centro come per creare delle ciambelline. Infilzate lo stecco anche per le ciambelline di ananas.

Infine lavate le fragole, togliete le foglioline verdi e tagliatele a fette spesse circa 2 cm . Ponete la frutta a congelare in freezer per circa un’ora. Intanto fate sciogliere il cioccolato fondente e quello bianco a bagnomaria (oppure al microonde), in due pentole distinte. Quando la frutta sarà ben raffreddata e il cioccolato fuso, potete immergere i vari pezzi di frutta nel cioccolato fondente: gli spicchi di mela, i pezzi di banana, proseguite fino ad esaurire tutti i pezzi di frutta alternando la copertura anche con il cioccolato bianco. Assicuratevi di ricoprirla tutta e fate scolare l’eccesso tenendoli a testa in giù.

Decorateli con granella, cocco,  o come preferite. Poi poneteli in freezer. Tirate fuori i bite dal freezer almeno 30 minuti prima di servirli.