Ricette di dolci: souffle alla banana con salsa cioccolato e rum

Ricette di dolci: souffle alla banana con salsa cioccolato e rum

2 Luglio 2014 - di aavico

ROMA – Un classico della pasticceria ma con un tocco di originalità. Il souffle viene preparato e aromatizzato alla banana e servito con una crema di cioccolato al rum.

Ecco la ricetta proposta dal sito Giallo Zafferano:

Ingredienti: 5 uova, 250 millilitri di panna fresca, 40 grammi di maizena, un pizzico di sale, 300 grammi di banane, vaniglia, un cucchiaio di succo di limone, 40 grammi di burro, 100 grammi di zucchero

Per la crema al cioccolato: 200 grammi di cioccolato fondente, 100 millilitri di panna fresca, un cucchiaino di rum

Preparazione:

Incidete in due parti la bacca di vaniglia. Mettete in un tegame la panna liquida, la bacca di vaniglia e i semini di vaniglia che avrete prelevato internamente alla bacca stessa con la lama di un coltello. Unite anche lo zucchero e la maizena: mescolate per bene per sciogliere gli eventuali grumi. Accendete il fuoco e aggiungete il burro e il pizzico di sale. Mescolate bene il tutto, lasciate addensare a fuoco dolce, poi spegnete e lasciate intiepidire. Nel frattempo sbucciate le banane e frullatele assieme al succo di limone.

Sgusciate le uova dividendo gli albumi dai tuorli. Non appena il composto di panna si sarà intiepidito, togliete i due pezzi di bacca di vaniglia unite le banane frullate e i tuorli delle uova. Amalgamate tutti gli ingredienti aiutandovi con un frustino. Riscaldate il forno (statico) a 180°, facendo si che il calore provenga dalla parte bassa del forno. Imburrate e ricoprite di zucchero 8 stampini da soufflé della capienza di 250 ml l’uno; in alternativa potete anche realizzare un unico grande soufflé, adoperando uno stampo della capienza di circa 2 litri.

A questo punto aggiungete gli albumi montati a neve, amalgamate delicatamente con una spatola con movimenti dal basso verso l’alto incorporando aria e trasferite il composto negli stampi. Infornate i soufflé per circa 30-35 minuti. Mentre i soufflé cuociono, preparate la salsa di accompagnamento sciogliendo a bagnomaria il cioccolato fondente assieme alla panna e aggiungendo poi il liquore prescelto. Una volta estratti i soufflè dal forno, portateli immediatamente in tavola accompagnandoli con la salsa al cioccolato.