Ricette di dolci: sorbetto limone e vodka

Ricette di dolci: sorbetto limone e vodka

6 Agosto 2014 - di aavico

ROMA – Un dolce fresco e gustoso, ottimo per l’estate, soprattutto per un dopo pasto. Il sorbetto al limone è facile da preparare e viene arricchito con vodka per dare quel tocco alcolico.

Ingredienti:

4 limoni dalla buccia spessa, 200 millilitri di succo di limone, 450 millilitri di acqua naturale, 200 grammi di zucchero, un albume, un bicchierino di vodka

Preparazione:

Prendete 4 limoni grossi dalla buccia spessa, e tagliate loro la sommità. Estraete la polpa. Ricomponete tutti i limoni e avvolgeteli nella carta di alluminio per poi riporli in frigorifero. Usate anche la polpa estratta dai limoni per ricavarne il succo che vi servirà per preparare il sorbetto. In un tegame, mettete a bollire l’acqua con lo zucchero e le bucce di un paio di limoni. Quando lo zucchero si sarà completamente sciolto e l’acqua comincerà a bollire, togliete il tegame dal fuoco e lasciate raffreddare, dopodiché unite il succo di limone.

Nel frattempo montate a neve ferma l’albume unirete al succo di limone, ormai raffreddato, e filtrato, poi aggiungete per ultimo il bicchierino di vodka. Mettete il preparato in freezer per almeno mezz’ora, dopodiché dovrete estrarlo per rimescolarlo ogni 15 minuti , fino a che non avrà assunto la consistenza desiderata. Ci vorrà un’ora e mezza circa.

Prendete i 4 limoni e riempiteli con il sorbetto, poi richiudeteli, avvolgeteli nell’alluminio e riponeteli nel freezer. Togliete il sorbetto al limone e vodka dal freezer 10 minuti prima di servirlo, per farlo rinvenire.