Ricette di dolci: sorbetto di uva fragola

Ricette di dolci: sorbetto di uva fragola

4 Settembre 2014 - di aavico

ROMA – Un dolce semplice e rinfrescante. Un classico sorbetto realizzato con l’uva fragola, che dà la giusta acidità e favorisce la digestione.

Ingredienti:

500 grammi di uva fragola, un albume, 100 grammi di zucchero semolato, il succo di mezzo limone

Preparazione:

Staccate tutti gli acini dai grappoli e metteteli nella tazza di un frullatore. Spremete mezzo limone e unite il succo ricavato agli acini d’uva, quindi frullate il tutto fino a ridurlo in purea. Setacciate il composto di uva fragola per eliminare tutti i semi aiutandovi con un colino e una spatola e raccogliendolo in una terrina, poi unite lo zucchero semolato e mescolate per bene, fino a scioglierlo completamente.

A questo punto coprite la terrina con la pellicola e mettetela in freezer per circa mezz’ora, in modo che il composto diventi ben freddo ma non duro. Trascorso il tempo necessario, montate a neve ben ferma l’albume di un uovo e unitelo al preparato di uva fragola, facendo attenzione a non smontarlo; amalgamate per bene con l’aiuto di una frusta fino ad ottenere un composto omogeneo.

Versate il tutto in una planetaria e lasciate mantecare per almeno 35-40 minuti, o fino ad ottenere un sorbetto cremoso. Servite il sorbetto di uva fragola ben freddo.