Categorie
cucina

Ricette di dolci: sorbetto di uva fragola

ROMA – Un dolce semplice e rinfrescante. Un classico sorbetto realizzato con l’uva fragola, che dà la giusta acidità e favorisce la digestione.

Ingredienti:

500 grammi di uva fragola, un albume, 100 grammi di zucchero semolato, il succo di mezzo limone

Preparazione:

Staccate tutti gli acini dai grappoli e metteteli nella tazza di un frullatore. Spremete mezzo limone e unite il succo ricavato agli acini d’uva, quindi frullate il tutto fino a ridurlo in purea. Setacciate il composto di uva fragola per eliminare tutti i semi aiutandovi con un colino e una spatola e raccogliendolo in una terrina, poi unite lo zucchero semolato e mescolate per bene, fino a scioglierlo completamente.

A questo punto coprite la terrina con la pellicola e mettetela in freezer per circa mezz’ora, in modo che il composto diventi ben freddo ma non duro. Trascorso il tempo necessario, montate a neve ben ferma l’albume di un uovo e unitelo al preparato di uva fragola, facendo attenzione a non smontarlo; amalgamate per bene con l’aiuto di una frusta fino ad ottenere un composto omogeneo.

Versate il tutto in una planetaria e lasciate mantecare per almeno 35-40 minuti, o fino ad ottenere un sorbetto cremoso. Servite il sorbetto di uva fragola ben freddo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.