Ricette di dolci: semifreddo yogurt e miele con frutti di bosco

Ricette di dolci: semifreddo yogurt e miele con frutti di bosco

4 Giugno 2015 - di aavico

ROMA – Un dolce gustoso leggero e rinfrescante. Una mattonella con yogurt e miele e servito con fregole e frutti di bosco.

Ingredienti: 500 grammi di yogurt greco, 300 millilitri di panna fresca, mezza bacca di vaniglia, 50 grammi di zucchero a velo, 15 grammi di miele, 10 grammi di colla di pesce, 250 grammi di fragole. Per guarnire: gragole, lamponi, ribes, menta.

Preparazione: Iniziate mettendo a mollo la colla di pesce in una ciotola riempita con acqua fredda per circa 10 minuti. Dopodichè ponete la bacca di vaniglia su un tagliere, dividetela in due e incidetene metà, estraendone i semini. Quindi versate lo yogurt in una ciotola capiente e unite i semini estratti dalla bacca di vaniglia. Al posto della bacca, potete usare anche 1 bustina di vanillina. Aggiungete al composto anche il miele e mettete da parte. Ora versate la panna fresca nella ciotola di una planetaria, tenendone da parte 50 gr, che vi serviranno per sciogliere la colla di pesce. Se non avete una planetaria, potete utilizzare uno sbattitore elettrico.

Quando la panna inizierà a montarsi, aggiungete lo zucchero a velo poco alla volta e continuate a montare. Per effettuare questa operazione al meglio, potete consultare la nostra Scuola di cucina: come montare la panna. Quando la panna sarà semi montata, versatela nella ciotola con il composto di yogurt e miele. Nel frattempo scaldate i 50 gr di panna fresca che avevate tenuto da parte in un pentolino per pochi minuti oppure in microonde per qualche secondo alla massima potenza e scioglieteci dentro la colla di pesce ben strizzata. Lasciate intiepidire, aggiungete al resto del composto e amalgamate molto bene il tutto. Versate il composto in uno stampo rettangolare e lasciatelo rassodare in frigorifero per almeno 3 ore. Trascorso questo tempo, sformatelo. Per sformarlo più facilmente, immergete lo stampo in acqua bollente e aiutatevi, passando la lama di un coltellino lungo i bordi. Quindi capovolgete lo stampo su un piatto da portata e tenete da parte.

Ora preparate la coulis di fragole: lavate le fragole con cura, tenetene da parte 4 intere, mentre eliminate il picciolo delle altre. Trasferite le fragole lavate e mondate in un mixer, aggiungete lo zucchero a velo e frullate fino ad ottenere un composto dalla consistenza completamente liscia. Passate la purea di fragole attraverso un colino per eliminare i semi e versate la coulis sulla mattonella, aiutandovi con un cucchiaio. Decorate la mattonella posizionando i lamponi e i mirtilli sulla superficie su cui avete già versato la coulis. Aggiungete ora anche le fragole intere.