Ricette di dolci: semifreddo alle fragole

19 Aprile 2013 - di aavico

ROMA – Dolce e leggero. Il pan di Spagna con la sua consistenza delicata e la nota decisa del rum arricchisce la crema di fragole.

Ingredienti:

400 g di fragole, 240 g di meringa italiana, 340 g di panna, rum

Per la meringa italiana: 140 g di zucchero, 38 g di acqua, 83 g di albumi

Per guarnire: 100 ml di panna, 150 g di fragoline, un rametto di menta fresca

Preparazione:

Lavate le fragole, sgocciolatele, frullatele e mettetele in frigorifero. Preparate la meringa italiana: fate sciogliere lo zucchero con l’acqua portando il tutto ad ebollizione fino a raggiungere i 121°C.

Montate gli albumi a neve con un pizzico di sale, quindi aggiungete lo sciroppo a filo e continuate a montare fino a che il composto raggiunga la temperatura ambiente. Incorporate alla meringa italiana appena realizzata il frullato di fragole, mescolando. Incorporate anche la panna montata a parte.

Foderate il fondo e le pareti di uno stampo a cerniera di 26 cm o degli stampini monoporzione con dell’acetato o della pellicola trasparente. Ponete il pan di Spagna tagliato a misura e bagnato con il rum sul fondo dello stampo o degli stampini monoporzione.

Versate metà del semifreddo alle fragole sul pan di spagna, quindi ponete un altro disco di pan di spagna, sempre bagnato con il rum, e ultimate con il semifreddo rimanente. Coprite il dolce con della pellicola trasparente o un foglio di acetato e riponetelo in frigorifero per almeno 6 ore. Sformate il semifreddo su un piatto da portata e decoratelo a piacere con una fragola.