Ricette di dolci: semifreddo alla ricotta con caramello al caffè

Ricette di dolci: semifreddo alla ricotta con caramello al caffè

29 Maggio 2013 - di aavico

ROMA – Un dolce semplice da preparare e dal gusto deciso e aromatico. Il semifreddo ricotta e panna con caramello al caffè è un dessert che si adatta perfettamente alla fine di un pasto. Ecco la ricetta proposta dal sito Giallo Zafferano.

Ingredienti:

200 millilitri di panna fresca, 250 grammi di ricotta, 100 grammi di zucchero a velo, 2 fogli di colla di pesce, una bustina di vanillina, mezzo cucchiaio di caffè in polvere, 2 cucchiai di caffè espresso, 150 grammi di zucchero, 90 grammi di espresso

Preparazione:

Cominciate con l’ammollare la colla di pesce in un po’ di acqua fredda, per almeno 10 minuti. Nel frattempo ponete in un mixer la ricotta, la panna, lo zucchero a velo, la vanillina, 2 cucchiai di caffè espresso e la polvere di caffè. Frullate il tutto per qualche minuto fino ad ottenere un composto omogeneo.

Versate il composto ottenuto in un tegame, mettetelo sul fuoco basso, e lentamente fatelo intiepidire. A temperatura raggiunta, scolate e strizzate molto bene la colla di pesce ed unitela al composto, poi mescolate fino a farla sciogliere completamente (ci vorranno pochi minuti). Spegnete il fuoco e versate il composto negli stampini da semifreddo. Fate raffreddare per bene il composto negli stampini e poi trasferiteli in frigorifero per almeno 3-4 ore.

Mezz’ora prima di servire i semifreddi, preparate il caramello al caffè: mettete in un pentolino dal fondo spesso lo zucchero, e, a fuoco basso, fatelo sciogliere completamente mescolando di continuo con un mestolo di legno per non farlo attaccare, fino a che avrà raggiunto un colorito ambrato. A questo punto incorporatevi 90 grammi caffè espresso, sempre a fuoco basso, e continuate a mescolare così da amalgamare il tutto. Appena avrete ottenuto un composto liscio e fluido spegnete il fuoco e lasciatelo raffreddare, mescolando di tanto in tanto.

Quando i vostri semifreddi saranno pronti, toglieteli dal frigorifero e, per estrarli dagli stampini con maggiore facilità, immergeteli per qualche secondo nell’acqua calda, poi capovolgeteli su di un piatto da portata ed estraeteli. Per finire guarnite i semifreddi con il caramello al caffè.