Ricette di dolci: rotolo al cacao con cannella e crema al cappuccino

15 Febbraio 2013 - di aavico

ROMA – Un dolce sfizioso e ottimo per una gustosa colazione. Il rotolo al cacao contiene una deliziosa e delicata crema al cappuccino insaporita alla cannella.

Ingredienti:

Per la torta: 200 g di cioccolato al 50% di cacao, 6 uova grandi (tuorli e albumi separati), 130 g di zucchero semolato, un cucchiaino di vaniglia o una bustina di vanillina, 1/4 cucchiaino di sale, 1/4 cucchiaino di cremor tartaro

Per la crema al cappuccino: 350 g di panna fresca molto fredda, 2 cucchiai di caffè solubile, un pizzico di cannella, 30 g di zucchero a velo

Per la finitura: cacao amaro in polvere e pari quantità di zucchero a velo

Preparazione:

Per la torta: imburrate uno stampo rettangolare di 38 cm x 26 cm e foderatelo con della carta forno. Fate fondere il cioccolato con 60 ml d’acqua mescolando fino ad ottenere un composto liscio; mettete da parte a raffreddare per 10 minuti. In una ciotola sbattete i tuorli con 70 g dello zucchero a disposizione fino a renderle chiare e spumose.

Incorporate i tuorli al cioccolato; aggiungete la vaniglia. In un’altra ciotola montate gli albumi con il sale fino a che iniziano a schiumare, quindi, incorporate il cremor tartaro e montatele a neve. A questo punto, aggiungete agli albumi lo zucchero rimasto e terminate di montarle a neve ferma. Incorporate 1/4 degli albumi nel composto al cioccolato, quando saranno ben incorporati aggiungete anche gli albumi rimasti.

Distribuite la pastella in modo omogeneo nella teglia preparata ed infornatela a 180°C per 12-15 minuti. Sfornate la base per il rotolo e fatela raffreddare completamente o in teglia o su di una griglia. Nel frattempo preparate la farcia: miscelate in una ciotola la panna, il caffè solubile e montate il composto.

Aggiungete lo zucchero a velo setacciato e montate ancora per qualche secondo. Coprite la ciotola con della pellicola e mettetela in frigorifero per 10 minuti. In una ciotolina miscelate il cacao amaro in polvere e lo zucchero a velo in pari quantità e distribuitene circa la metà sopra la base di torta per il rotolo. Coprite la torta con un foglio di carta forno e giratela.

Distribuite la farcia, lasciandone un po’ da parte per la decorazione finale, sulla base di torta lasciando circa 2 cm di bordo. Arrotolate la base di torta farcita aiutandovi con il foglio di carta forno sottostante. Fate raffreddare il rotolo per circa 30 minuti, quindi riprendetelo, pareggiatene le estremità. Ultimate la torta decorandola con ciuffetti di crema al cappuccino.