Ricette di dolci: plumcake Nutella e miele

Ricette di dolci: plumcake Nutella e miele

15 Gennaio 2015 - di aavico

ROMA – Un gustoso plumcake alla Nutella, ottimo per la colazione o per una ricca merenda. Un dolce adatto a tutti e insaporito anche dal miele.

Ingredienti:

250 grammi di farina 00, 100 grammi di burro, 12 grammi di lievito in polvere per dolci, 50 grammi di miele, 25 grammi di cacao in polvere, 5 uova, un pizzico di sale, 200 grammi di zucchero, 100 grammi di Nutella

Preparazione:

Ponete in una ciotola capiente le uova a temperatura ambiente, il miele, lo zucchero, il pizzico di sale e montate con una frusta elettrica il composto fino ad ottenere una crema spumosa e chiara. A parte setacciate la farina, il lievito e il cacao amaro in polvere, versate le polveri setacciate nel composto di uova, mescolate con un cucchiaio per amalgamare gli ingredienti.

Sciogliete il burro in un pentolino e incorporate la Nutella al burro fuso, mescolate per sciogliere la Nutella e ottenere una crema liscia senza grumi. Incorporate la crema di Nutella all’impasto mescolando con una spatola.

La base del plumcake è pronta, imburrate uno stampo da plumcake di 28 X 11 cm e foderatelo con carta da forno. Versate l’impasto nello stampo, livellate la superficie con una spatola e cuocete il plumcake in forno statico preriscaldato a 180° per circa 45-50 minuti.