Ricette di dolci: plum cake allo yogurt

Ricette di dolci: plum cake allo yogurt

17 Maggio 2013 - di aavico

ROMA – Un classico dei dolci, ottimo per la colazione o per una merenda, e base di partenza per poter integrare con frutti, cacao, o creme. Il plum cake è un evergreen, semplice e rapido da preparare. Questa la variante con lo yogurt riportata dal sito giallo zafferano.

Ingredienti:

60 grami di fecola di patate, 250 grammi di yogurt bianco, 140 grammi di zucchero semolato, la scorza di un limone, 100 millilitri di olio di semi, 3 uova, sale, 180 grammi di farina 00, una bustina di lievito in polvere

Preparazione:

Cominciate con il mescolare in una ciotola lo yogurt, le uova precedentemente sbattute, l’olio e la scorza grattugiata del limone. Unite quindi lo zucchero semolato, il lievito, la farina e la fecola di patate precedentemente setacciate.

Aggiungete il sale e amalgamate per bene gli ingredienti, poi imburrate e infarinate uno stampo da plumcake e versate all’interno il composto ottenuto. Cuocete in forno statico già caldo a 180 grazie per circa 45 minuti senza mai aprire la porta del forno.

Prima di estrarre il plumcake allo yogurt dal forno pungetelo in profondità con uno stecchino per spiedini: se estraendolo rimarrà asciutto, il plumcake sarà cotto. Lasciate raffreddare il plum cake allo yogurt nello stampo, coperto con un canovaccio pulito, quindi sformatelo e servitelo.