Ricette di dolci: pesche ripiene al cioccolato

Ricette di dolci: pesche ripiene al cioccolato

10 Settembre 2015 - di aavico

ROMA – Un dolce veloce e semplice da preparare. Vi sono avanzate delle pesche e non sapete cosa farci? Ecco come sfruttarle, facendole ripiene di amaretti e cioccolato, ottime come dessert di fine pasto. Ingredienti: 800 grammi di pesche, 80 grammi di amaretti, 100 grammi di cioccolato fondente.

Preparazione: Iniziate sciacquando ed asciugando le pesche. Dividete ciascuna pesca a metà, quindi con un coltellino eliminate il nocciolo. Scavate anche un poco la polpa intorno all’incavo del nocciolo. Ora dedicatevi al ripieno: tagliate la polpa ricavata dalle pesche e sminuzzatela con un coltello o in alternativa usando il mixer. Tenete da parte. Prendete il cioccolato e tritatelo finemente. Trasferitelo in una ciotola e tenetelo da parte. Prendete un’altra ciotola e sbriciolatevi all’interno gli amaretti in maniera grossolana.

Se preferite potete anche tritarli finemente aiutandovi con un mixer. Aggiungete agli amaretti sbriciolati la polpa delle pesche. Amalgamate gli ingredienti aiutandovi con una forchetta. Quindi unite anche il cioccolato e amalgamate anche quest’ultimo agli ingredienti.

Infine disponete in una pirofila leggermente imburrata le pesche una vicina all’altra con l’incavo rivolto verso l’alto, preferibilmente senza lasciare spazi. Riempitele con alcuni cucchiai del ripieno, dando al ripieno la forma di una piccola cupola. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180 gradi gradi.