Categorie
cucina

Ricette di dolci: pere ripiene agli amaretti con salsa al brandy

ROMA – Delle gustose pere ripiene di amaretti e miele e cotte al forno, servite con una riduzione al brandy e zucchero. Un dessert ottimo e gustoso.

Ecco la ricetta riportata dal sito GialloZafferano.it:

Ingredienti:

4 pere, un cucchiaio di miele, 200 grammi di amaretti, mezzo bicchierino di liquore Amaretto, 10 grammi di panna fresca, un bicchierino di brandy, 50 grammi di zucchero, 200 grammi di burro

Preparazione:

Tenete da parte 4 amaretti interi e pestate i restanti, riducendoli in briciole finissime. Metteteli in una terrina e aggiungete il liquore all’amaretto, la panna e il miele, mescolate con un cucchiaio fino ad amalgamare gli ingredienti.

Intanto lavate le pere e staccate loro la calotta, e con l’apposito utensile, togliete il torsolo, allargando ulteriormente la cavità centrale e adagiatele in una teglia o pirofila da forno, dove possano restare in piedi e ravvicinate; poi, con l’aiuto di un cucchiaino farcite le pere con l’impasto degli amaretti. Versate due dita d’acqua nella teglia e mettete il burro sparso sul fondo della teglia.

Introducete le pere nel forno statico preriscaldato a 180°, e cuocetele per circa un’ora. A cottura ultimata toglietele dal forno le pere all’amaretto e ponetele in un piatto da portata avendo cura di tenere da parte il fondo di cottura.

Preparate ora la salsa per accompagnare le pere: mettete il fondo di cottura delle pere in un tegamino sul fuoco e restringetelo leggermente a fuoco basso, unendo il brandy e lo zucchero, cuocete fino a quando il liquido si sarà addensato e lo zucchero comincerà a caramellarsi. A questo punto spegnete il fuoco, ponete su ciascuna pera un amaretto intero e versate il caramello sulle pere all’amaretto ancora calde.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.