Categorie
cucina

Ricette di dolci: pere con amaretti e salsa al brandy

ROMA – Un dolce gustoso e ricco di aromi. Le pere vengono farcite con amaretti e caramellate con una salsa al brandy.

Ingredienti:

4 pere grosse, 200 grammi di amaretti, un cucchiaio di miele, mezzo bicchiere di Amaretto, 20 grammi di burro, 10 grammi di panna fresca, 50 grammi di zucchero, un bicchierino di Brandy

Preparazione:

Tenete da parte 4 amaretti interi e pestate i restanti con un batticarne, riducendoli in briciole finissime potete fare questa operazione anche con il mixer; poi metteteli in una terrina e aggiungete il liquore all’amaretto, la panna e il miele, mescolate con un cucchiaio fino ad amalgamare gli ingredienti.

Intanto lavate le pere e staccate loro la calotta, e con l’apposito utensile, togliete il torsolo, allargando ulteriormente la cavità centrale e adagiatele in una teglia o pirofila da forno, dove possano restare in piedi e ravvicinate; poi, con l’aiuto di un cucchiaino farcite le pere con l’impasto degli amaretti.

Versate due dita d’acqua nella teglia e mettete il burro sparso sul fondo della teglia. Introducete le pere nel forno statico preriscaldato a 180°, e cuocetele per circa 1 ora (oppure in forno ventilato a 160° per 50 minuti). A cottura ultimata toglietele dal forno le pere all’amaretto e ponetele in un piatto da portata avendo cura di tenere da parte il fondo di cottura.

Preparate ora la salsa per accompagnare le pere: mettete il fondo di cottura delle pere in un tegamino sul fuoco e restringetelo leggermente a fuoco basso, unendo il brandy e lo zucchero, cuocete fino a quando il liquido si sarà addensato e lo zucchero comincerà a caramellarsi. A questo punto spegnete il fuoco, ponete su ciascuna pera un amaretto intero e versate il caramello sulle pere all’amaretto ancora calde.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.