Ricette di dolci: panna cotta al cocco con salsa ai lamponi

Ricette di dolci: panna cotta al cocco con salsa ai lamponi

14 Aprile 2015 - di aavico

ROMA – Un dolce rinfrescante e gustoso. Una panna cotta al cocco con lamponi freschi, ottima come dessert.

Ingredienti: 400 millilitri di latte di cocco, 10 grammi di gelatina in foglia, 400 millilitri di panna fresca liquida, 120 grammi di zucchero, 20 grammi di zucchero a velo, 200 grammi di lamponi, 20 millilitri di succo di limone.

Preparazione: iniziate mettendo in ammollo la gelatina in fogli in un recipiente con acqua fredda. Lasciatela ammorbidire completamente per almeno 10 minuti e nel frattempo incominciate a preparare la panna cotta. In un pentolino fate scaldare a fuoco basso, ma senza far bollire, la panna; dunque aggiungete il latte di cocco e lo zucchero, mescolando bene con le fruste. Trascorsi 10 minuti, con le mani strizzate bene la gelatina in fogli e unitela al composto, mescolando bene fino a quando non si sarà sciolta completamente.

A questo punto spegnete il fuoco e su un vassoio preparate 6 stampi della capacità di 150 ml, bagnandone l’interno con acqua: questa operazione vi servirà per poter estrarre meglio la panna cotta una volta rassodata. Successivamente con un mestolo versate la panna cotta al cocco che avete ottenuto riempiendo gli stampi fino all’orlo. Una volta terminata questa operazione, mettete la panna cotta al cocco in frigorifero a rassodare per almeno 3 ore e nel frattempo preparate la coulis di lamponi, ovvero la salsa di accompagnamento; spremete un limone e con un colino filtrate il succo, dopodiché in un mixer ponete i lamponi. Aggiungete il succo di limone e poi frullate il tutto. Filtrate la coulis che avete ottenuto con un colino a maglie strette aiutandovi con una spatola e poi mettete da parte.

Trascorse 3 ore, quando la panna cotta sarà compatta, infilate per metà la lama di un coltellino nello stampo e percorrete tutto il perimetro per staccare la panna cotta dai bordi. Immergete poi ogni stampo per qualche secondo in acqua bollente fermandovi a 2-3 mm dal bordo. Dopo aver completato questo passaggio, decorate il piatto da portata con la coulis di lamponi per creare la base su cui poi collocherete la panna cotta. Infine sformate la panna cotta e poi guarnitela con la coulis sulla sommità. Guarnite con lamponi freschi.