Ricette di dolci: panna cotta al caffè

15 Maggio 2013 - di aavico

ROMA – La panna cotta al caffè è gustosa, rapida da preparare e perfetta come dessert. Il caffè va a insaporire la classica panna cotta, un must della cucina italiana.

Ingredienti:

15o millilitri di caffè, 200 millilitri di panna fresca, 100 grammi di zucchero, 8 grammi di colla di pesce, vaniglia, crema di cioccolato per guarnire

Preparazione:

Cominciate preparando il caffè con la moka utilizzando una miscela piuttosto forte. Mettete in ammollo in acqua ben fredda la colla di pesce. Versate la panna in un tegame, unite lo zucchero e la mezza bacca di vaniglia, che avrete tagliato a metà e dalla quale avrete estratto i semini interni. Portate quindi a sfiorare il bollore.

Strizzate la colla di pesce ormai morbida ed unitela alla panna. Mescolate qualche secondo e poi unite 150 ml di caffè e passate tutto in un colino a maglie fini. Versate il composto ottenuto in 6 stampini e mettete in frigorifero per almeno 3-4 ore.

Sciogliete a bagnomaria o al microonde il cioccolato fondente. Sformate la panna cotta dagli stampini e decorate con la salsa di cioccolato.