Ricette di dolci: panna cotta al caffè con crema al whisky

22 Febbraio 2013 - di aavico

ROMA – Un dolce classico, la panna cotta, semplice da preparare e amato da tutti. In questa versione, con caffè e crema di whisky, il dolce si presta ancora di più come ottima conclusione di un ricco pasto.

Ingredienti:

400 g di panna fresca, 75 g di latte intero, 75 g di zucchero, 6 g di colla di pesce, 30 g di whisky, la punta di un cucchiaino di vaniglia, 10 g di caffè solubile, 25 g di caffè di moka

Per la decorazione: salsa al cioccolato aromatizzata con 40 g di whisky, chicchi di caffè

Preparazione:

Mettete ad ammollare la colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti. Scaldate in un pentolino il latte e 100 g di panna. Quando il latte e la panna saranno caldi, senza giungere a bollore, unite lo zucchero e mescolate. Una volta sciolto lo zucchero nel composto di latte e panna, unite la geltina ben strizzata e fate sciogliere anch’essa.

Unite, quindi, la panna rimanente, il whisky e la vaniglia e mescolate. Fate sciogliere il caffè liofilizzato nel caffè preparato con la moka ed unitelo alla base di panna cotta. Prendete 6 stampini monoporzione per panne cotte e versatevi la base di panna cotta al caffè e whisky, quindi riponete il tutto in frigorifero a solidificare per almeno 8 ore.

Poco prima di servire le panne cotte, preparate la salsa al cioccolato come da ricetta che troverete cliccando sulla salsa nella lista degli ingredienti ed aggiungetevi, solo alla fine, 40 g di whisky per aromatizzarla. Servite le panne cotte su uno specchio di salsa al cioccolato e decoratele con dei chicchi di caffè.