Ricette di dolci: panna cotta bigusto con fragola

12 Dicembre 2012 - di aavico

ROMA – Un dolce gustoso e semplice da preparare. La classica panna cotta viene rivisitate con l’aggiunta della fragola.

Ingredienti:

800 grammi di panna fresca

150 grammi di latte intero

150 grammi di zucchero

12 grammi di colla di pesce

la punta di un cucchiaino di vaniglia

100 grammi di fragole fresche.

Per la decorazione: coulis di fragole

Preparazione:

Mettete ad ammollare la colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti. Scaldate in un pentolino il latte e 200 g di panna. Quando il latte e la panna saranno caldi, senza giungere a bollore, unite lo zucchero e mescolate.

Una volta sciolto lo zucchero nel composto di latte e panna, unite la gelatina ben strizzata e fate sciogliere anch’essa. Guarda le foto della ricetta Unite, quindi, la panna rimanente e la vaniglia; mescolate. Dividete la base di panna cotta in due parti. Aggiungete ad una metà di panna cotta le fragole pulite, frullate e passate al colino.

Prendete 12 stampini monoporzione per panne cotte e riempiteli per metà con la panna cotta bianca, riponeteli in frigorifero a solidificare. Non appena il primo strato di panna cotta bianca si sarà leggermente solidificato, riprendete gli stampini dal frigorifero e terminate di riempirli con la panna cotta aromatizzata alla fragola.

Mettete il tutto in frigorifero per almeno 8 ore a solidificare. Accompagnate la panna cotta bigusto con una salsa di fragole (la ricetta la potrete trovare cliccando sull’ingrediente nella lista degli ingredienti).