Ricette di dolci: pancake con sciroppo d'acero

Ricette di dolci: pancake con sciroppo d’acero

17 Aprile 2015 - di aavico

ROMA – Un classico della colazione americana. Pancake con sciroppo d’acero, veloci e semplici da preparare. Provateli e serviteli se volete con della frutta fresca.

Ingredienti: 25 grammi di burro, 125 grammi di farina, 2 uova, un pizzico di sale, 15 grammi di zucchero, 6 grammi di lievito in polvere, 200 millilitri di latte, sciroppo d’acero.

Preparazione: Dividete gli albumi dai tuorli. Versate i tuorli in un recipiente, dove, miscelando con i rebbi di una forchetta, aggiungerete il latte e il burro fuso. Mescolate per bene tutti gli ingredienti e poi aggiungete il lievito e la farina preventivamente mischiati e setacciati. Montate i bianchi d’uovo insieme al pizzico di sale e lo zucchero a neve piuttosto morbida e uniteli al composto di latte uova e burro e farina, molto delicatamente con un movimento che va dal basso verso l’alto.

Mettete a scaldare su fuoco medio un pentolino antiaderente (meglio se a fondo spesso) del diametro di 10/12 cm e spennellatelo con un filo di burro. Versate al centro del pentolino un mestolino di preparato e lasciate che si espanda da solo: quando il pancake sarà dorato, giratelo sull’altro lato per mezzo di una spatolina, come se fosse una crepe o una frittata, quindi fate dorare a sua volta anche l’altro lato.

Appena tolti i pancakes dalla padella, poggiateli su di un piatto, impilateli uno sopra l’altro e serviteli caldi e cosparsi di zucchero a velo e sciroppo d’acero.