Ricette di dolci: mug cake al cioccolato

Ricette di dolci: mug cake al cioccolato

1 Dicembre 2014 - di aavico

ROMA – Un dolce ottimo per la colazione o per una gustosa merenda. Il mug cake al cacao viene realizzato anche con cioccolato bianco e panna montata.
Ingredienti:
160 grammi di farina 00, 40 grammi di cacao in polvere, 180 grammi di zucchero semolato, 6 grammi di lievito chimico in polvere per dolci, 120 grammi di latte fresco, 50 grammi di olio di semi, 75 grammi di cioccolato bianco, 2 uova
Preparazione:
Iniziate sbattendo le uova con lo zucchero con una frusta elettrica o una frusta a mano: dovrete ottenere un composto bianco e spumoso. In una ciotola setacciate e mescolate la farina, il cioccolato amaro in polvere e il lievito. Aggiungete le polveri a poco a poco al composto di uova e zucchero alternando con il latte.
Una volta terminati gli ingredienti, continuate a lavorare con le fruste e aggiungete a filo anche l’olio; lavorate ancora il composto fino ad ottenere un impasto fluido e omogeneo. Quindi trasferitelo negli stampini lasciando circa 1 cm dal bordo (per evitare che in cottura l’impasto debordi). Aggiungete il cioccolato bianco a pezzetti.
Cucinate in forno a 180 gradi. Quando le mug cake saranno pronte, sfornatele e fatele raffreddare. Intanto montate la panna con fruste e ciotola ben fredde, trasferitela in una sac-à-poche con bocchetta a stella. Quando le mug cake saranno ben fredde, decoratele con dei ciuffetti di panna montata.