Ricette di dolci: muffin light ai mirtilli

Ricette di dolci: muffin light ai mirtilli

8 Giugno 2015 - di aavico

ROMA – Dei gustosi muffin ai mirtilli. Leggeri, realizzati con del farro e ottimi per la vostra colazione.

Ingredienti: 4 uova, 200 grammi di zucchero integrale di canna, 250 grammi di yogurt di soia, 400 grammi di farina di farro, la scorza di una arancia, 40 grammi di olio di semi, 30 grammi di latte di soia, 16 grammi di lievito per dolci, 200 grammi di mirtilli freschi.

Preparazione: Iniziate dalla realizzazione dell’impasto. In una ciotola capiente ponete le uova con lo zucchero di canna e montate con le fruste elettriche fino a renderle spumose. Unite ora al composto lo yogurt di soia e mescolate con una spatola. Aggiungete anche l’olio di semi e continuate a mescolare. Grattugiate la scorza dell’ arancia. Setacciate all’interno della ciotola la farina di farro e amalgamate bene, facendo dei movimenti rotatori, dal basso verso l’alto.

A questo punto sciogliete il lievito nel latte di soia in una ciotola capiente, in pochi attimi si trasformerà in una schiuma molto voluminosa, quindi unitelo al resto dell’impasto. Amalgamate delicatamente e unite i mirtilli, tenendone da parte qualcuno da distribuire in seguito sulla superficie dei muffin. Amalgamate nuovamente l’impasto, trasferitelo in una sac-à-poche usa e getta senza bocchetta e distribuitelo all’interno degli stampi da muffin: ciascuno stampo andrà riempito per tre quarti.

Distribuite ora sui vostri muffin al farro i mirtilli precedentemente tenuti da parte. Infornate i muffin in forno statico preriscaldato a 180 gradi e cuoceteli per 20-25 minuti, finché non saranno gonfi e dorati.