Ricette di dolci: muffin all’arancia con glassa al cioccolato

8 Febbraio 2013 - di aavico

ROMA – Una variante dei classici muffin. La glassa al cioccolato e le arance nell’impasto rendono questi dolci deliziosi, adatti per una gustosa e nutriente colazione.

Ingredienti:

225 g di farina, 50 g di cacao in polvere, 2 arance, 125 ml circa di latte, 3 cucchiaini di lievito in polvere, un pizzico di sale, 120 g di zucchero di canna, 150 g di gocce di cioccolato fondente, 2 uova grosse, 90 g di burro, scorze d’arancia per la decorazione, burro per ungere gli stampi

Per la glassa: 50 g di cioccolato fondente, 25 g di burro, 2 cucchiai d’acqua, 175 g di zucchero a velo

Preparazione:

Questa ricetta è molto veloce, quindi è necessario che accendiate subito il forno impostandolo su 200°C e che imburriate lo stampo per muffin con 12 formine. Preparate sul banco di lavoro tutti gli ingredienti che vi servono per realizzare la ricetta. Prima di entrare nel vivo della ricetta, ricavate la scorza delle arance che dovrete affettare finemente ed il succo che, invece, dovrete aggiungere a tanto latte quanto ne serve per ottenere 250 ml di liquido.

Mentre il forno raggiunge la temperatura impostata, setacciate in una grande ciotola la farina, il cacao in polvere, il lievito in polvere ed il pizzico di sale. Aggiungete lo zucchero di canna e le gocce di cioccolato. In un’altra ciotola, sbattete leggermente le uova ed unitevi il composto di latte e succo d’arancia ed il burro fuso.

Create un buco nel centro degli ingredienti secchi e versatevi gli ingredienti liquidi. Mescolate brevemente, giusto quanto serve per amalgamare bene gli ingredienti. Riempite le formine con la pastella per muffins fino a circa 3/4 aiutandovi con un cucchiaio. Infornate e lasciate cuocere per circa 25 minuti, controllate la cottura infilzando uno stecchino in uno dei muffins, se esce pulito sfornate i muffins.

Lasciate riposare i muffins per circa 5 minuti, quindi potrete estrarli dallo stampo e farli raffreddare su di una griglia. Per la glassa: rompete la cioccolata fondente in piccoli pezzi e metterla sul fuoco insieme al burro e all’acqua affinchè si fonda completamente, mescolando continuamete.

Rimuovete dal fuoco il composto di cioccolata ed incorporatevi lo zucchero a velo. Distribuite la glassa ancora calda sopra i muffins e decorate con le zeste d’arancia.