Ricette di dolci: muffin alla vaniglia ripieni all'amarena

Ricette di dolci: muffin alla vaniglia ripieni all’amarena

29 Gennaio 2015 - di aavico

ROMA – Dei gustosi muffin aromatizzati alla vaniglia e ripieni all”amarena. Ottimi per la colazione o per una gustosa merenda.

Ingredienti per 8 muffin: 90 grammi di burro, 190 grammi di farina 00, un uovo intero più un tuorlo, mezza bustina di lievito in polvere, un pizzico di bicarbonato, 100 grammi di zucchero, 125 millilitri di latte fresco, 8 amarene sciroppate, 2 semi di vaniglia

Preparazione:

In una ciotola ponete il burro ammorbidito, e sbattetelo con una frusta elettrica insieme allo zucchero, aggiungete l’uovo, sempre continuando a sbattere, versate poi il latte e proseguite mescolando gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo. A parte setacciate la farina con il lievito e unite le polveri al composto. A questo punto aromatizzate con i semi di mezza bacca di vaniglia.

L’impasto dei muffin è pronto, distribuite l’impasto negli appositi stampini e inserite in ogni muffin un’amarena. Cuocete in forno a 180 gradi finchè i muffin non risulteranno dorati. Controllate la cottura con uno stecchino. Una volta pronti lasciateli raffreddare e se vi piace potete spolverizzarli con zucchero a velo.