Ricette di dolci: muffin alla vaniglia ripieni all'amarena

Ricette di dolci: muffin alla vaniglia ripieni all’amarena

30 Aprile 2014 - di aavico

ROMA – Dei classici muffin ma con un dolce ripieno all’amarena. Ottimi a colazione o per una ricca merenda.

Ingredienti:

un uovo, un tuorlo, 90 grammi di burro, 190 grammi di farina, mezza bustina di lievito per dolci, un pizzico di bicarbonato, mezza bacca di vaniglia, 125 millilitri di latte, 8 amarene, sale, 100 grammi di zucchero

Preparazione:

In una ciotola ponete il burro ammorbidito, e sbattetelo con una frusta elettrica insieme allo zucchero, aggiungete l’uovo, sempre continuando a sbattere, versate poi il latte e proseguite mescolando gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo.

A parte setacciate la farina con il lievito e unite le polveri al composto. A questo punto aromatizzate con i semi di mezza bacca di vaniglia. L’impasto dei muffin è pronto, distribuite l’impasto in stampini in 8 silicone adatti alla cottura in microonde. Inserite in ciascun muffin un’amarena, ponete i muffin su una teglia per microonde e cuocete col programma per cottura muffin 2-13 peso massimo 400 gr che sceglierà automaticamente tempo e temperatura di cottura in base al peso. A cottura ultimata sfornate i muffin e lasciateli intiepidire.