Ricette di dolci: muffin alla banana con gocce di cioccolato

Ricette di dolci: muffin alla banana con gocce di cioccolato

3 Marzo 2015 - di aavico

ROMA – Dei gustosi muffin alla banana con gocce di cioccolato fondente. Ottimi per la colazione o per una ricca merenda. Ingredienti: 250 grammi di farina, 125 grammi di burro, 125 grammi di zucchero, 3 banane, 2 uova, succo di limone, 12 grammi di lievito chimico in polvere, mezzo cucchiaino di bicarbonato, una bustina di vanillina, 150 grammi di gocce di cioccolato, 100 millilitri di latte

Preparazione: Iniziate facendo ammorbidire il burro a temperatura ambiente, sbattetelo poi per qualche minuto insieme allo zucchero fino a che il composto risulti chiaro e cremoso. Aggiungete quindi le uova una ad una sempre sbattendo. Su un piattino schiacciate la polpa delle banane bagnandola con poco succo di limone per evitare che annerisca, rendetela una purea e poi aggiungetela al composto. Aggiungete anche il latte a filo.

A questo punto incorporate anche la farina, il lievito, la vanillina, il bicarbonato e il pizzico di sale precedentemente setacciati e mescolate con un cucchiaio per amalgamare tutti gli ingredienti. In ultimo potete aggiungere le gocce di cioccolato amalgamando bene il tutto con un mestolo e ricordandovi di tenerne da parte un paio di cucchiai. Riempite uno stampo da muffin da dodici con dei pirottini di carta e distribuitevi il composto con l’aiuto di un cucchiaio. Ricordatevi che il composto non deve superare il bordo dei pirottini di carta, perché i muffin si gonfieranno in cottura e potrebbero uscire dai pirottini.

Distribuite sulla superficie dei muffin le gocce di cioccolato che avete avanzato in precedenza di modo che rimangano sulla superficie anche dopo la cottura. Infornate a 180 gradi, forno statico per 25/30 minuti circa, fino a quando infilzando i muffin con uno stecchino, questi non risulterà asciutto.