Ricette di dolci: muffin al cioccolato bianco e fragole

Ricette di dolci: muffin al cioccolato bianco e fragole

14 Agosto 2013 - di aavico

ROMA – Muffin al cioccolato bianco con pezzettini di fragole. Una variante gustosa e stagionale del classico muffin. Ecco la ricetta riportata dal sito Giallo Zafferano:

Ingredienti:

200 grammi di fragole, 150 grammi di cioccolato bianco, 380 grammi di farina, 150 grammi di zucchero, 180 grammi di burro, una bustina di lievito e una di vanillina, 200 millilitri di latte, 3 uova e un pizzico di sale

Per la copertura: 40 grammi di zucchero di canna, 30 grammi di burro e 50 grami di farina

Preparazione:

Iniziate preriscaldando il forno a 180 gradi, lavate quindi le fragole e tagliatele a pezzettini. Riducete anche il cioccolato bianco a pezzettini. In una ciotola ponete il burro a temperatura ambiente e aggiungetevi lo zucchero, con una frusta elettrica amalgamate bene gli ingredienti fino a che il composto risulterà cremoso.

Aggiungete le 3 uova una ad una, sempre lavorando con la frusta, e il latte a filo. Setacciate insieme la farina, il lievito, la vanillina e il pizzico di sale e incorporate il tutto all’impasto mescolando bene con un mestolo di legno fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi.

Incorporate quindi il cioccolato bianco e le fragole a pezzetti.

Dedicatevi alla preparazione della copertura croccante: in una ciotola ponete il burro freddo da frigorifero a pezzettini, lo zucchero di canna e la farina e mischiate l’impasto grossolanamente con un cucchiaio di legno o con le dita per ottenere delle bricioline.

Riempite con l’impasto 14 stampi da muffin a fino a mezzo centimetro dal bordo. Ricoprite quindi i muffin con le bricioline e infornateli a 180°C per circa 35/40 minuti.