Ricette di dolci: muffin ai mirtilli

Ricette di dolci: muffin ai mirtilli

3 Settembre 2015 - di aavico

ROMA – Dei deliziosi muffin ai mirtilli. Veloci e semplici da preparare, sono ottimi per la vostra colazione o per una dolce merenda.

Ingredienti: 180 grammi di burro, 200 grammi di zucchero, 2 uova intere, un tuorlo, una bustina di lievito, mezzo cucchiaino di bicarbonato, un pizzico di sale, 380 grammi di farina, 250 millilitri di latte, una bacca di vaniglia, 250 grammi di mirtilli, la buccia di un limone.

Preparazione: iniziate accendendo il forno a 180 gradi. Fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente e poi sbattetelo assieme allo zucchero per qualche minuto, fino a che il composto risulti cremoso. Rompete le uova in una ciotola e unitele una alla volta e lentamente, sempre sbattendo, al composto; unite anche il sale e il bicarbonato, poi latte tiepido a filo.

Continuate a sbattere fino a quando la consistenza risulterà ben gonfia e omogenea. Mischiate e setacciate in una ciotola la farina, il lievito, e i semini prelevati dal baccello di vaniglia, quindi uniteli poco alla volta al composto, fino a che il tutto risulterà cremoso e senza grumi: in ultimo, aggiungete all’impasto la buccia grattugiata del limone e i mirtilli, avendo cura di tenerne da parte un terzo che servirà per decorare la superficie dei muffin prima di infornarli.

Mettete l’impasto ottenuto nelle pirottine di carta posizionate negli stampi da muffin, cospargete la superficie con qualche mirtillo e poneteli in forno già caldo a 180 gradi per circa 20-25 minuti. A cottura avvenuta dei muffin ai mirtilli, che dovranno risultare dorati, spegnete il forno e lasciateli riposare dentro per 5 minuti a sportello aperto.