Ricette di dolci: focaccia miele, pesche e albicocche

Ricette di dolci: focaccia miele, pesche e albicocche

17 Giugno 2015 - di aavico

ROMA – Una ricetta originale e veloce. Una focaccia dolce al miele con pesche e albicocche.

Ingredienti: 400 millilitri d’acqua, 600 grammi di farina, 30 grammi di miele, 40 millilitri di olio d’oliva, 2,5 grammi di lievito di birra, 8 grammi di sale. Per la copertura: 350 grammi di albicocche, 120 grammi di pesche noci, 60 grammi di zucchero semolato, 40 millilitri di olio d’oliva.

Preparazione:

Ponete in una brocca l’acqua, versate il sale, il miele e l’olio di oliva extravergine. Nella tazza di una planetaria munita di foglia setacciate la farina e aggiungete il lievito di birra disidratato. Azionate la macchina e aggiungete i liquidi quando gli ingredienti saranno amalgamati, togliete la foglia e montate il gancio, poi fate impastare per circa 10-15 minuti. Estraete la pasta dalla tazza della planetaria, avrà una consistenza piuttosto morbida, oleate il piano di lavoro, trasferite l’impasto sul tavolo date una forma sferica all’impasto e poi adagiatelo in una ciotola coperto con pellicola e lasciate lievitare per circa 2 ore nel forno spento con luce accesa.

Nel frattempo lavate la frutta, tagliate le albicocche a fette spesse 1,5 cm eliminando il nocciolo fate lo stesso con le pesche. Ungete con l’olio una teglia delle dimensioni di cm 40 x 30 cm quando la pasta sarà lievitata, stendetela nella teglia pressandola leggermente con le mani. Formate dei buchi con i polpastrelli sulla superficie dell’impasto cospargete la focaccia con l’olio e lo zucchero semolato. Distribuite sulla superficie le fettine di frutta e poi lasciate lievitare per mezz’ora coprendo con pellicola, al termine della lievitazione ed infornate in forno statico preriscaldato a 190 gradi per circa 20 minuti.