Ricette di dolci: fichi al vino rosso con miele e vaniglia

Ricette di dolci: fichi al vino rosso con miele e vaniglia

19 Agosto 2014 - di aavico

ROMA – Un piatto veloce e gustoso. I fichi vengono sciroppati con vino rosso, miele e vaniglia.

Ingredienti:

8 fichi, 500 millilitri di vino rosso, un bicchierino di Porto, 3 cucchiaini di miele, un baccello di vaniglia, 120 grammi di zucchero di canna, 3 chiudi di garofano

Preparazione:

Pulite la superficie dei fichi con un panno morbido e umido, poi togliete il peduncolo e praticate una piccola incisione a croce sulla sommità di ognuno di essi. In un pentolino, mettete il vino rosso, il bicchierino di Porto rosso, lo zucchero di canna, il miele, la cannella e i chiodi di garofano. Prendete il baccello di vaniglia, tagliatelo nella sua lunghezza, e con la lama affilata di un coltellino, asportate i semini neri al suo interno, che andrete a riporre nel pentolino insieme al baccello.

Portate ad ebollizione il tutto e poi abbassate il fuoco ed immergetevi i fichi, che farete bollire per almeno 5 minuti a fuoco basso. Trascorsi i 5 minuti togliete i fichi dal liquido e metteteli su di un piatto di portata, e quando saranno freddi tagliate ognuno di essi in 4 spicchi. Nel frattempo fate ridurre il liquido sul fuoco, fino a che risulti denso come uno sciroppo: quando lo sciroppo sarà pronto, versatelo sui fichi, poi lasciate raffreddare e successivamente coprite i fichi con della pellicola trasparente e poneteli in frigorifero per almeno due ore.