Categorie
cucina

Ricette di dolci: cupcake al ciocccolato

ROMA – Cupcake al cioccolato, veloci e gustosi. Ottimi per la colazione o per una dolce merenda.

Ingredienti:

120 grammi di farina, 120 grammi di burro, 120 grammi di zucchero, 2 uova, 80 grammi di cioccolato fondente, un cucchiaio di lievito in polvere, 20 grammi di cacao in polvere

Preparazione:

Iniziate a mescolare in una ciotola capiente tutte le polveri: setacciate la farina, poi il cacao amaro in polvere e infine il lievito. Fate sciogliere a bagnomaria, o in microonde, il cioccolato fondente e tenetelo da parte. Montate il burro, ammorbidito a temperatura ambiente, con lo zucchero, aiutandovi con uno sbattitore elettrico e poi incorporate le uova una alla volta, sempre con lo sbattitore: dovrete ottenere una massa spumosa e ferma.

Unite al composto di burro e zucchero, il cioccolato fondente, mescolate e per ultimo unite le polveri, poco alla volta, incorporandole all’impasto con una spatola, compiendo dei movimenti circolari dall’alto verso il basso. Quando il composto dei cupcake al cioccolato risulterà omogeneo, trasferitelo in una sac-à-poche.

Adagiate i pirottini di carta nello stampo da muffins e riempiteli tutti, spremendo l’impasto dalla sac-à-poche, per 3/4 della loro altezza. Cuocete in forno caldo a 180° per 15-20 minuti, verificando la cottura con uno stuzzicadente. Una volta sfornati, fateli raffreddare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.