Ricette di dolci: crostatine alla marmellata

Ricette di dolci: crostatine alla marmellata

20 Febbraio 2015 - di aavico

ROMA – Delle classiche crostatine alla marmellata. Ottime per la colazione o per una merenda, divertitevi a guarnirle come più vi piace e a farcirle con il tipo di marmellata che preferite.
Ingredienti: 125 grammi di burro, 250 grammi di farina 00, 2 tuorli, 100 grammi di zucchero a velo, un seme di vaniglia, 100 grammi di marmellata di fragole, 100 grammi di marmellata di mirtilli, 100 grammi di marmellata di albicocche
Preparazione:
Iniziate preparando la pasta frolla: mettete la farina, un pizzico di sale ed il burro freddo nel mixer. Frullate il tutto, trasferite il composto in una ciotola e aggiungete lo zucchero. Quindi, formate con il composto ottenuto la classica fontana nel cui centro verserete i semi del baccello di vaniglia e i tuorli. Amalgamate il tutto fino ad ottenere un impasto compatto. Formate con l’impasto ottenuto un panetto, avvolgetelo con della pellicola trasparente e mettete il tutto a riposare il frigo per almeno mezz’ora.
Intanto imburrate e infarinate degli stampini monoporzione per crostatine del diametro della base di 10 cm e alti 2 cm. Trascorso il tempo necessario, togliete la pasta frolla dal frigorifero e stendetela con un matterello su di una spianatoia leggermente infarinata realizzando una sfoglia dello spessore di mezzo cm. Poi con un tagliapasta del diametro di circa 14 cm ricavate dei cerchi di pasta con i quali rivestire gli stampini, premete leggermente con le dita il fondo e i bordi per far aderire bene la pasta. Fate scorrere sul bordo il mattarello per eliminare la pasta in eccesso. Punzecchiate la base delle crostatine con la punta di un coltello per non far alzare troppo la pasta in cottura.
Ora farcite le crostatine con la confettura di fragole, con la confettura di albicocche e con quella di mirtilli rossi. Munitevi di piccoli stampini con le sagome più svariate e ricavate le formine e applicatele sulle crostatine per creare un motivo decorativo. Trasferite gli stampini su una teglia e cuocete le crostatine in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 25 minuti.