Ricette di dolci: crostata di mele

Ricette di dolci: crostata di mele

23 Settembre 2014 - di aavico

ROMA – Un classico della pasticceria fatta in casa. La crostata di mele ha una base di pasta frolla e viene arricchita con della marmellata di albicocche. Ottima per la colazione o per una dolce merenda.

Ingredienti:

200 grammi di farina 00, 70 grammi di zucchero, 2 tuorli più un uovo intero, un pizzico di sale, un limone, 450 grammi di mele golden, 150 grammi di burro, 150 grammi di marmellata di mele o di albicocche

Preparazione:

Iniziate dalla pasta frolla: unite nel mixer la farina setacciata, un pizzico di sale ed il burro freddo tagliato a tocchetti. Frullate il tutto fino ad ottenere un composto dall’aspetto sabbioso e farinoso. Grattugiate la scorza del limone e spremete il succo. Ora ponete il composto in una ciotola o su una spianatoia, aggiungete la scorza grattugiata del limone, lo zucchero, le uova e amalgamate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto compatto. Formate un panetto, ricopritelo con la pellicola trasparente e ponetelo in frigorifero per circa un’ora.

Intanto preparate il ripieno: sbucciate le mele, tagliatele a fettine sottili e ponetele in una ciotola con il succo di limone per non farle annerire. Trascorso il tempo di riposo della pasta frolla, stendete l’impasto sul piano di lavoro e, con l’aiuto del mattarello, adagiatelo sulla teglia da crostata da 24 cm imburrata e infarinata.

Farcite la crostata con la marmellata e le fettine di mele adagiate partendo dal bordo formando una rosa. Richiudete i bordi della crostata e con l’aiuto di un coltello tracciate dei piccoli tagli come decorazione. Spennellate le mele con poca marmellata, precedentemente scaldata in un pentolino, e bagnate il bordo della frolla con poco latte o dell’uovo perché prenda colore durante la cottura. Cuocete la crostata di mele in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti.