Ricette di dolci: crostata al cioccolato al latte con pistacchi

6 Febbraio 2013 - di aavico

ROMA – Un dolce dal sapore coinvolgente e dal grande impatto visivo. La crostata con la crema al cioccolato al latte è arricchita da dei pistacchi tritati.

Ingredienti:

100 g di farina 00, 20 g di cacao amaro in polvere, 40 g di pistacchi al naturale sgusciati e tritati, un pizzico di sale, 110 g di burro a temperatura ambiente, 50 g di zucchero semolato, una bustina di vanillina

Per la farcia: 60 g di panna fresca, 60 g di latte, 140 g di cioccolato al latte tritato finemente, un uovo grande leggermente sbattuto, pasta di pistacchio, pistacchi tritati finemente per la decorazione

Preparazione:

In una ciotola riunite la farina, il cacao, i pistacchi tritati ed il sale. A parte lavorate a crema il burro con delle fruste elettriche a velocità media per circa 3 minuti. Aggiungete lo zucchero al burro e continuate a montare per altri due minuti. Riducete la velocità delle fruste a bassa, aggiungete la vaniglia e incorporate il composto con la farina lavorando fino a quando il composto inizia a compattarsi. Raccogliete l’impasto in una palla e riponetela in frigorifero per un’ora.

Trascorsa l’ora di riposo, riprendete la frolla dal frigorifero e stendetela su di una superficie leggermente infarinata in un disco di 30 cm di diametro e spesso circa 1/2 cm. Prendete uno stampo di 22 cm di diametro, possibilmente con il fondo rimovibile, imburratelo e foderatelo con la frolla appena stesa.

Riponete la frolla in frigorifero fino a che risulti ben dura, circa 30 minuti. Nel frattempo scaldate il forno a 160°C. Riprendete il guscio di frolla ed infornatelo per circa 30 minuti o a cottura ultimata, quindi sfornatelo e lasciatelo raffreddare completamente. Riducete il calore del forno a 150°C. Preparate il ripieno: in un pentolino scaldate la panna ed il latte.

Versate il composto di latte e panna caldo sopra il latte al cioccolato in una ciotola e lasciateli lì per due minuti, quindi iniziate a mescolare fino ad ottenere un composto liscio che lascerete raffreddare per circa 10 minuti. Incorporate l’uovo nel cioccolato ed amalgamate. Distribuite uno strato sottile di crema di pistacchi sul fondo della crostata.

Versate nel guscio di frolla il ripieno al cioccolato al latte ed infornate fino a che risulti rassodato, circa 30-35 minuti. Lasciate raffreddare la crostata completamente, quindi cospargetela con dei pistacchi tritati appena prima di servire.