Ricette di dolci: cheesecake tropicale ananas e mango

Ricette di dolci: cheesecake tropicale ananas e mango

8 Agosto 2014 - di aavico

ROMA – Una torta fresca ed estiva. La cheesecake tropicale viene realizzata con ananas e mango sia nella crema che nella copertura.

Ecco la ricetta proposta dal sito Giallo Zafferano:

Ingredienti:

Per la base: 100 grammi di burro fuso, 180 grammi di biscotti secchi, 20 grammi di zucchero di canna

Per la crema: 500 grammi di Philadelphia classico, 100 grammi di polpa di mango, 100 grammi di polpa di ananas, 120 grammi di zucchero a velo, 100 grammi di panna fresca, 15 grammi di colla di pesce

Per la copertura: 200 millilitri di succo d’ananas, 100 grammi di polpa di mango, 100 grammi di polpa d’ananas, 15 grammi di colla di pesce

Preparazione:

Iniziate predisponendo il fondo: mettete i biscotti nel mixer, aggiungete lo zucchero di canna, quindi sminuzzateli finemente. Ponete il burro a sciogliere in un pentolino; nel frattempo mettete i biscotti sminuzzati in una ciotola e aggiungete a poco a poco il burro sciolto amalgamando per bene il tutto. Imburrate una tortiera, meglio se a cerchio apribile, del diametro di 22 cm; ritagliate un disco di carta forno dello stesso diametro del fondo della tortiera e due strisce della stessa altezza dei bordi , quindi foderate la tortiera stessa. Versate biscotti sbriciolati nella tortiera ricoperta di carta forno e con l’aiuto di un cucchiaio compattate bene la base di biscotto. Fate raffreddare il composto in frigorifero per mezz’ora o in freezer per una decina di minuti.

Ora dedicatevi al ripieno: sbucciate e tagliate a pezzetti l’ananas e il mango. Dividete i pezzi della frutta in due ciotole da 200 grammi l’una: 200 grammi serviranno per la crema e i restanti 200 grammi per la copertura di gelatina. Procedete con la preparazione della crema: mettete il Philadelphia in una planetaria e azionate le fruste per renderlo cremoso, poi unite i 200 grammi di frutta tropicale in pezzi. Infine aggiungete lo zucchero a velo continuando a mescolare il composto con una spatola. Ora ammollate 15 grammi di colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti, strizzatela bene, scioglietela in 2 cucchiai di panna calda e lasciatela intiepidire. Per finire unite alla crema il resto della panna liquida e la miscela di gelatina e panna. Mescolate per amalgamare bene gli ingredienti e versate il composto ottenuto nella teglia. Lasciate rassodare in frigorifero la cheesecake per almeno 4 ore.

Intanto preparate la gelatina per la copertura: ammorbidite 15 grammi di colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti, strizzatela bene e ponetela su un colino affinché perda l’acqua residua. Mettete nel mixer 100 grammi di ananas e 100 grammi di mango fino ad ottenere un composto cremoso che passerete al setaccio. Ponete in un pentolino il composto di frutta ottenuto e fatela sobbollire per un paio di minuti. Toglietela dal fuoco e aggiungete la colla di pesce strizzata e mescolate per scioglierla bene. Per ultimo unite il succo di ananas. Trascorso il tempo di riposo della torta, versate la coulis fredda sulla base e riponete nuovamente in frigo a rassodare ancora per un’altra ora.