cheesecake rum uvetta

Ricette di dolci: cheesecake rivisitata con rum ed uvetta

30 Aprile 2013 - di aavico

ROMA – Il classico cheesecake, in una ricetta rivisitata con un tocco esotico di rum e uvetta.

Ingredienti:

Per la base: 90 g di biscotti (tipo Digestive), 30 g di noci tostate e tritate, 55 g di zucchero di canna, 50 ml di burro fuso

Per il ripieno: 500 g di formaggio spalmabile (tipo Philadelphia) ammorbidito, 230 g di fiocchi di latte ben scolati, 230 g di panna acida, 275 g di zucchero di canna, 4 uova, 160 g di uvetta, 3 cucchiai di rum, un cucchiaio di succo di limone, un cucchiaio di estratto di vaniglia (2 bustine di vanillina), mezzo cucchiaino di noce moscata grattugiata

Preparazione per preparare la base: Amalgamare i biscotti, precedentemente tritati, con lo zucchero e il burro. Distribuire il composto ottenuto su uno stampo per dolci precedentemente coperto dalla carta da forno. Pressarlo leggermente e far riposare in frigorifero.

Preparazione per il ripieno: amalgamate insieme il formaggio, i fiocchi di latte, la panna acida e lo zucchero fino a che il composto non sarà liscio e cremoso. Aggiungere poi le uova una alla volta. Aggiungere l’uvetta, il rum, il succo di limone, la vaniglia e la noce moscata.

Una volta che vi siete assicurati che la base della cheesecake sia fredda, aggiungere la farcitura livellando la superficie aiutandovi con i bordi dello stampo.

Infornare il composto ottenuto per circa 45-55 minuti e fate cuocere a 180°. Far raffreddare il dolce e poi riporlo in frigorifero per almeno 6 ore prima di servirlo.