Ricette di dolci: cheesecake al doppio cioccolato

Ricette di dolci: cheesecake al doppio cioccolato

9 Febbraio 2015 - di aavico

ROMA – Un dolce che piace sempre, semplice da preparare. La cheesecake è ottima a colazione o come dessert, eccovi la ricetta di quella al cioccolato.

Ingredienti: 120 grammi di burro, 160 grammi di biscotti secchi al cioccolato, 200 grammi di cioccolato fondente, 20 grammi di cacao in polvere, 250 grammi di ricotta, 250 grammi di Philadelphia, 2 uova, 120 grammi di zucchero, una bacca di vaniglia, 50 grammi di maizena, 200 millilitri di latte

Preparazione:

Iniziate dalla base di biscotti secchi: ponete i frollini nel mixer e frullateli. Quindi unite il burro fuso in precedenza e fatto intiepidire e mescolate il tutto con un cucchiaio per creare una composto friabile. Imburrate e foderate con carta da forno una tortiera di 24 cm di diametro; versate all’interno la base di biscotti e compattatela con il dorso di un cucchiaino. Ponete in frigorifero a rassodare per almeno un’ora.

Nel frattempo preparate la crema al cioccolato: nel mixer ponete la ricotta e ilphiladelphia; unite anche il latte e i semini di una bacca di vaniglia. Poi aggiungete lo zucchero e le uova; azionate le lame e frullate gli ingredienti giusto il tempo di amalgamarli. Poi setacciate la maizena e il cacao amaro per aggiungerli al composto; azionate nuovamente le lame per amalgamare il tutto. Poi fate fondere il cioccolato a bagnomaria e lasciatelo intiepidire; quindi unitelo a composto. Azionate nuovamente il mixer e terminate di amalgamare il tutto fino ad ottenere una crema omogenea e corposa.

Prendete la base oramai rassodata dal frigo e versateci la crema, distribuendola uniformemente con l’aiuto del dorso di un cucchiaio. Cuocete la cheesecake in forno statico preriscaldato a 165° per circa 60 minuti. Decorate con panna montata.