Ricette di dolci: cheesecake al cioccolato

Ricette di dolci: cheesecake al cioccolato

16 Settembre 2015 - di aavico

ROMA – Cheesecake al cioccolato, un dolce ottimo per tutti e adatto ad ogni occasione.

Ingredienti: 80 grammi di burro fuso, 160 grammi di biscotti secchi al cacao, 200 grammi di cioccolato fondente, 20 grammi di cacao in polvere, 250 grammi di philadelphia, 250 grammi di ricotta, 2 uova, 200 millilitri di latte, 120 grammi di zucchero, una bacca di vaniglia.

Preparazione: Iniziate dalla base di biscotti secchi: ponete i frollini nel mixer e frullateli. Quindi unite il burro fuso in precedenza e fatto intiepidire e mescolate il tutto con un cucchiaio per creare una composto friabile. Imburrate e foderate con carta da forno una tortiera. Versate all’interno la base di biscotti e compattatela con il dorso di un cucchiaino. Ponete in frigorifero a rassodare per almeno un’ora.

Nel frattempo preparate la crema al cioccolato: nel mixer ponete la ricotta e il philadelphia; unite anche il latte e i semini di un bacca di vaniglia. Poi aggiungete lo zucchero e le uova; azionate le lame e frullate gli ingredienti giusto il tempo di amalgamarli. Poi setacciate il cacao amaro per aggiungerli al composto; azionate nuovamente le lame per amalgamare il tutto. Poi fate fondere il cioccolato a bagnomaria e lasciatelo intiepidire; quindi unitelo a composto. Azionate nuovamente il mixer e terminate di amalgamare il tutto fino ad ottenere una crema omogenea e corposa.

Prendete la base oramai rassodata dal frigo e versateci la crema, distribuendola uniformemente con l’aiuto del dorso di un cucchiaio. Cuocete la cheesecake in forno statico preriscaldato a 165 gradi per circa 60 minuti. Decoratela con panna montata.