Ricette di dolci: castagnole classiche

Ricette di dolci: castagnole classiche

29 Gennaio 2015 - di aavico

Ingredienti: 200 grammi di zucchero, un cucchiaio di liquore all’anice, 50 grammi di zucchero, 40 grammi di burro, la scorza di mezzo limone, un pizzico di sale, 2 uova, 8 grammi di lievito chimico in polvere, una bacca di vaniglia, zucchero a velo, olio per friggere

Preparazione:

Mettete in una ciotola la farina, le uova, lo zucchero, il burro, i semi di una bacca di vaniglia, il sale, la scorza grattugiata del limone, il liquore e il lievito. Lavorate gli ingredienti fino ad amalgamarli, poi trasferite l’impasto su di una spianatoia leggermente infarinata e impastate fino ad ottenere un composto morbido liscio e compatto.

Lasciate riposare l’impasto per qualche minuto e poi formate dei cordoncini di pasta dello spessore di un paio di centimetri circa e tagliateli a pezzetti grandi come delle grosse nocciole. Formate con i palmi delle mani delle palline, (se volete, incidete la superficie con un taglio a croce), e friggetele un po’ alla volta in abbondante olio e a fiamma bassa, rigirandole nella padella finchè risulteranno dorate.

Una volta pronte, fate asciugare le vostre castagnole su un foglio di carta assorbente e spolverizzatele con dello zucchero a velo.