Ricette di dolci: cannoli con meringa ai frutti rossi

Ricette di dolci: cannoli con meringa ai frutti rossi

18 Agosto 2014 - di aavico

ROMA – Dei gustosi cannoli dolci con meringa ai frutti rossi. Leggeri, veloci e semplici da preparare.

Ingredienti:

Un rotolo di pasta filo, 50 grammi di burro, 60 grammi di lamponi, 125 grammi di fragole, 300 grammi di panna fresca, 125 grammi di zucchero, 100 grammi di albume, 3 grammi di colla di pesce, il succo di mezzo limone, ribes per guarnire

Preparazione:

Per prima cosa preparate la meringa: lavate e asciugate bene i lamponi e le fragole. Frullate i frutti rossi in un mixer e passate al setaccio il liquido ottenuto per filtrare i semi dei frutti. In un pentolino unite il succo di frutta e 100 gr di zucchero. Montate gli albumi in una planetaria, quando saranno semimontati unite 25 gr di zucchero e continuate a montare finchè non saranno ben sodi. Una volta che lo sciroppo sarà pronto toglietelo dal fuoco e versatelo a filo sugli albumi montati continuando a montare fino a completo raffreddamento, per ulteriori dettagli consultate la scheda della meringa all’italiana. Unite infine il succo di mezzo limone e trasferite in composto in una ciotola. Ora mettete in ammollo la colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti, trascorso questo tempo strizzatela e scioglietela in 50 ml di panna tiepida.

Montate i restanti 250 ml di panna. Unite delicatamente la panna montata alla meringa, mescolando dal basso verso l’alto, in modo che non si smonti, versate infine la panna nella quale avete sciolto la colla di pesce e mescolate bene, ricoprite con la pellicola e ponete in frigorifero a rassodare almeno un paio di ore.

Preparate ora i cannoli: srotolate la pasta filo e dividetela a metà e spennellate ogni foglio con il burro fuso poi sovrapponete uno sull’altro 3 fogli e divideteli in tre parti nel senso della larghezza e poi a metà nel senso della lunghezza, ottenendo dei rettangoli delle dimensioni 7 x 10 cm circa. Arrotolate ciascun rettangolo sul cannello per cannoli avendo cura di far aderire al cannello la parte senza burro.

Ponete i cannoli su una leccarda ricoperta di carta forno, spennellate la superficie con il burro e infornate in forno statico a 200° per 18 minuti. Terminata la cottura, sfornate i cannoli, estraete il cannello delicatamente aiutandovi con un canovaccio facendo attenzione a non scottarvi con il cannello e lasciateli raffreddare su una gratella. Trasferite la crema, ormai rassodata, in una sac-à-poche e farcite i cannoli. Guarnite con un acino di ribes e una fogliolina di menta, spolverizzate la superficie con lo zucchero a velo e servite.