Ricette di dolci: budino alla vaniglia con frutta fresca

Ricette di dolci: budino alla vaniglia con frutta fresca

11 Maggio 2015 - di aavico

Roma – Un dolce fresco. leggero e veloce da preparare. Il budino alla vaniglia può essere servito come dessert accompagnato da frutta fresca.

Ingredienti: 100 grammi di zucchero, una bacca di vaniglia, 200 millilitri di panna fresca, 350 millilitri di latte, 9 grammi di colla di pesce, 4 tuorli.

Preparazione:

Cominciate mettendo i fogli di gelatina ad ammorbidire in una ciotola con dell’acqua fredda per 15 minuti. Incidete il baccello di vaniglia a metà e prelevatene i semini sempre aiutandovi con il coltello. In un tegame versate il latte e la panna e aggiungete il baccello di vaniglia e i semini. Mettete sul fuoco il tegame e portate lentamente gli ingredienti a sfiorare l’ebollizione. Spegnete il fuoco, filtrate il composto in una ciotola per eliminare il baccello ed eventuali residui, unite quindi i fogli di gelatina, ben strizzati, e mescolate fino a scioglierli completamente.

In una ciotola dai bordi alti, versate i tuorli e lo zucchero; con l’aiuto di una frusta amalgamateli e quindi unite, sempre mescolando, il composto liquido di latte e panna. Mettete il composto ottenuto in uno stampo e fate raffreddare in frigorifero per almeno 4 ore prima di servirlo. Quando sarà il momento di sformare il budino, immergete lo stampo per qualche secondo in acqua bollente e poi sformate il budino capovolgendolo su di un piatto da portata.

Decorate il budino alla vaniglia con della frutta fresca e dei ciuffetti di panna montata.