Categorie
cucina

Ricette di dolci: budino al cioccolato bianco con salsa al cacao

ROMA – Un classico budino, realizzato però con il cioccolato bianco e guarnito con una salsa al cacao. Semplice da preparare e bello da vedere.

Ingredienti:

800 millilitri di latte, 3 tuorli, 10 grammi di fogli di gelatina, 160 grammi di cioccolato bianco, 150 grammi di panna liquida, 140 grammi di acqua,  200 grammi di zucchero, 10 grammi di burro, 60 grammi di cacao in polvere

Preparazione:

Ponete in una ciotola con acqua fredda la gelatina in fogli per almeno 10 minuti. Intanto in una ciotola sbattete i tuorli con il latte, scaldate il latte in un pentolino a fuoco basso poi versate il composto di uova mescolate e incorporate il cioccolato bianco. Per ultima unite la gelatina in fogli scolata e ben strizzata e mescolate fino al completo scioglimento. Trasferite il composto in 4 stampini e  mettete in frigorifero per almeno 4 ore.

Nel frattempo preparate la salsa al cioccolato fondente: in un pentolino versate la panna, l’acqua, e aggiungete anche lo zucchero, scaldate il composto e mescolate per sciogliere lo zucchero. A parte setacciate il cacao amaro e incorporatelo un cucchiaio alla volta sempre mescolando. Per ultimo unite il burro, mescolate e cuocete a fuoco basso fino a quando il composto si sarà addensato.

Lasciate raffreddare. Quando il budino si sarà ben rassodato potrete sformarlo e poi rovesciatelo sul piatto di portata, sul quale avrete versato uno strato di salsa al cioccolato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.