Ricette di dolci: brownies farciti con crema al latte

Ricette di dolci: brownies farciti con crema al latte

10 Marzo 2015 - di aavico

Ingredienti: 200 grammi di cioccolato fondente, 175 grammi di burro, 60 grammi di nocciole, 2 uova, 200 grammi di zucchero, 100 grammi di farina 00, 5 grammi di lievito per dolci. Per la crema al latte: 20 grammi di frumina, 500 grammi di latte, 40 grammi di zucchero, una bacca di vaniglia.

Preparazione. Iniziate dall’impasto dei brownies: tritate grossolanamente il cioccolato, ponetelo in un pentolino con bagnomaria, aggiungete il burro a pezzetti e sciogliete completamente il cioccolato a fuoco dolce. Setacciate la farina con il lievito, nella ciotola di una planetaria munita di frusta ponete le uova intere, lo zucchero, e montate fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, versate qui il cioccolato montando con le fruste e poi aggiungete le polveri setacciate un cucchiaio alla volta. Tritate grossolanamente le nocciole e unitele all’impasto, trasferite il composto in una teglia rettangolare 30x 35 cm imburrata e rivestita con carta da forno.

Stendete il composto uniformemente e cuocete in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 20 minuti, a cottura ultimata sfornate la base e lasciatela raffreddare, poi sformatela e riponetela in frigorifero, una volta fredda si taglierà più facilmente senza sbriciolarsi.

Intanto occupatevi della preparazione della crema al latte: in una casseruola mettete a scaldare 400 gr di latte, aggiungete lo zucchero. Incidete la bacca di vaniglia nel senso della lunghezza ed estraete i semi, raschiandola con un coltellino; aggiungetela al latte, intanto stemperate la frumina in 100 ml di latte freddo poi versatela nel pentolino, fate addensare la crema mescolando continuamente con una frusta, trasferitela in una ciotola, ricoprite con la pellicola a contatto e poi riponetela in frigorifero per almeno un’ora.

Trascorso questo tempo riprendete la crema che si sarà ben addensata, riponetela in una sac-à-poche e conservatela in frigo. Togliete dal frigo la base dei brownies, eliminate la carta da forno, ritagliate i bordi del brownie e dividetelo in 40 rettangoli. Farcite un rettangolo spremendo la crema al latte, richiudetelo con un altro rettangolo in modo da creare un sandwich. Conservateli in frigorifero fino al momento di servirli.