Ricette di dolci: brownies al cioccolato con nocciole

Ricette di dolci: brownies al cioccolato con nocciole

1 Settembre 2015 - di aavico

ROMA – Dei deliziosi brownies al cioccolato con nocciole. Un dolce per tutti e da mangiare sempre.

Ingredienti: un pizzico di sale, 200 grammi di cioccolato, 175 grammi di burro, 2 uova, 100 grammi di farina, 60 grammi di nocciole, 200 grammi di zucchero, 5 grammi di lievito in polvere, 20 grammi di cacao in polvere.

Preparazione: tagliate il cioccolato a pezzettoni. Mettete a sciogliere il burro a bagnomaria e quando il burro sarà quasi sciolto unite il cioccolato tritato. Aggiungete il cacao in polvere e mescolate con una spatola per amalgamare bene tutti gli ingredienti quindi spegnete il fuoco e lasciate intiepidire.

Intanto con uno sbattitore elettrico montate le uova con lo zucchero per ottenere una massa spumosa. Versate a filo il composto di cioccolato e burro e mescolate ancora. Unite il lievito in polvere alla farina e con il sale e setacciate tutto insieme. Unite le polveri un cucchiaio alla volta nel composto e amalgamate per incorporarle bene. Tritate grossolanamente le nocciole e unitele mescolando con la spatola.

Versate il composto in uno stampo rettangolare rivestito di carta forno e distribuitelo in modo uniforme. Infornate in forno caldo a 180 gradi per 35 minuti: una volta cotto, lasciate riposare l’impasto per 10 minuti prima di tirarlo fuori dallo stampo.