Ricette di dolci: brioches fatte in casa

Ricette di dolci: brioches fatte in casa

14 Gennaio 2015 - di aavico

ROMA – Chi non ha mai desiderato fare le brioches in casa? Sentire il profumo dei cornetti caldi, appena sfornati? Realizzare le brioches è semplice, bastano alcuni passaggi e il consiglio è quello di prepararle il giorno prima per poi infornarle la mattina seguente. Ecco la ricetta base, divertitevi poi a farcirle con marmellata o crema semplice o al cacao, oppure a servirle semplici, con una semplice spolverizzata di zucchero a velo.

Ingredienti:

13 grammi di lievito di birra, 70 millilitri di latte tiepido, 350 grammi di burro, 80 grammi di zucchero, 6 uova, 15 grammi di sale

Preparazione:

Iniziate a sciogliere il lievito di birra nel latte tiepido. Poi tagliate il burro a pezzetti e lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente. Nella ciotola di una planetaria mescolate la farina setacciata, lo zucchero e il sale. Unite il lievito sciolto nel latte e impastate. Aggiungete poi le uova e impastate ancora. Aumentate la velocità e aggiungete il burro ammorbidito un pezzetto alla volta. Piano piano il composto diventerà spumoso e di colore chiaro. Continuate ad aggiungere il burro e quando avrete ottenuto un impasto molto morbido e omogeneo mettetelo in una ciotola, copritelo con la pellicola e lasciatelo lievitare in forno spento con la luce accesa per circa 3 ore.

Trascorso questo tempo, impastate nuovamente il composto, rigirando la pasta con la mano 2-3 volte e mettetelo in frigo, sempre coperto con della pellicola, per almeno 12 ore, fino a quando l’impasto non si sarà solidificato. L’impasto sarà a questo punto ben compatto: trasferitelo su di una spianatoia infarinata e stendetelo in una sfoglia alta 1 cm. Tagliate dei triangoli che abbiano la base di 8 cm e i lati di 15 cm e, partendo dalla base, arrotolateli fino alla punta su se stessi.

Incurvate leggermente le estremità verso l’interno e poneteli su una leccarda ricoperta di carta forno. Sbattete il tuorlo con il latte in una ciotolina e spennellate le brioches. Lasciatele lievitare ancora per 1 e 30 h circa, fino a che avranno raddoppiato il loro volume. Infornate le brioches in forno già caldo a 200° per 13-15 minuti, fino a che non saranno dorate in superficie.