Ricette di dolci: biscottini al profumo di limone

Ricette di dolci: biscottini al profumo di limone

4 Aprile 2014 - di aavico

ROMA – Semplici da preparare e leggeri. I biscottini aromatizzati al limone sono realizzati con l’aggiunta di olio d’oliva per renderli ancora più croccanti.

Ingredienti:

280 grammi di farina, 50 millilitri di olio d’oliva, 2 uova e un tuorlo, 100 grammi di zucchero, un pizzico di sale, una bustina di vanillina, 10 grammi di lievito per dolci, la scorza di un limone

Preparazione:

Mettete le uova sgusciate dentro ad una ciotola e sbattetele con lo zucchero per un minuto quindi, continuando a sbattere, aggiungete l’olio extravergine e gli aromi (vaniglia e limone). Setacciate in una ciotola la farina e il lievito, aggiungete il sale, unite al composto di uova e zucchero e cominciate ad impastare: quando avrete amalgamato tutti gli ingredienti ed ottenuto un impasto liscio ed omogeneo, avvolgetelo nella pellicola e ponetelo a riposare in frigo per almeno mezz’ora.

Stendete poi l’impasto su una spianatoia infarinata fino ad arrivare allo spessore di mezzo centimetro, quindi ricavate delle sagome tonde che adagerete su di una teglia foderata di carta forno e farete cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 15 minuti.