Ricette di dolci: biscottini al cocco ricoperti al cioccolato

Ricette di dolci: biscottini al cocco ricoperti al cioccolato

5 Giugno 2014 - di aavico

ROMA – Dei biscotti gustosi e veloci da preparare. I biscottini al cocco ricoperti al cioccolato sono adatti a tutti, ottimi a colazione o da accompagnare al tè.

Ingredienti:

30 grammi di farina, un cucchiaio di miele, 160 grammi di albumi, un cucchiaino di cannella in polvere, un pizzico di sale, una bustina di vanillina, 200 grammi di farina di cocco, 300 grammi di zucchero, 150 grammi di cioccolato fondente

Preparazione:

Iniziate accendendo il forno a 130°. Ponete a bagnomaria un contenitore contenente gli albumi, lo zucchero e il pizzico di sale e cominciate a sbattere gli ingredienti con le fruste di uno sbattitore elettrico per almeno 10 minuti. Quando gli albumi diventeranno gonfi, spumosi e densi, togliete il contenitore dal bagnomaria ed amalgamate con un mestolo di legno la farina, la vanillina e in ultimo la farina di cocco. Incorporate anche il miele e la cannella.

Foderate una teglia con della carta forno e, prendendo l’impasto con un cucchiaino o con una sac à poche, formate dei mucchietti il più possibilmente regolari, lasciando dello spazio di circa 2 cm tra uno e l’altro. Infornate (modalità statico) a 130° per circa 50-60 minuti, i biscotti si dovranno asciugare senza scurirsi; se notate che i biscotti prenderanno colore abbassate il forno a 100°C.

Nel frattempo sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente, e quando i biscotti saranno cotti, sfornateli e immergetene un’estremità nel cioccolato; riponeteli di nuovo sulla carta forno e lasciateli asciugare al fresco.